2 febbraio 2024, Rivolta d’Adda (CR) – L’Istituto Spallanzani partecipa agli eventi della Fiera Regionale di Sant’Apollonia, un’occasione di incontro storico nel settore agricolo e dell’allevamento arrivata alla sua 196° edizione.

L’Istituto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Rivolta d’Adda (CR), organizza due incontri presso il Palazzo Celesia, Oratorio S.Alberto Quadrelli.

Si parte il 7 febbraio alle 21:00 con il convegno dal titolo “Una nuova bioraffineria nel settore della digestione anaerobica: sviluppo di prodotti green per la biostimolazione in agricoltura”. Interverranno la Dott.ssa Katia Parati, Responsabile del settore Acquacoltura, il Dott. Luciano Foglio e Dott. Lorenzo Proietti dell’Istituto Spallanzani.

L’incontro sarà un’occasione per informare i cittadini sui progressi delle attività del Polo delle Microalghe, centro di eccellenza situato sul territorio Cremonese, costituito dall’Istituto Spallanzani, dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Milano Bicocca. L’evento, in particolare, tratterà di un recente studio portato avanti in collaborazione con il Gruppo A2A e Fondazione LGH per lo sviluppo di un protocollo di crescita delle microalghe su flussi residui.

Il digestato agricolo bovino, di difficile gestione nel nostro territorio  e gli scarti zuccherini dell’industria dolciaria possono essere valorizzati come substrati efficaci per la crescita delle microalghe e trasformati in biostimolanti utilizzabili in agricoltura.

Il 9 febbraio dalle ore 20:00, presso la stessa sede, si parlerà di ” Benessere animale con i dati del sistema allevatori , evento realizzato nell’ambito del Progetto BioAlert, Biosicurezza e Benessere animale tra vecchie e nuove emergenze sanitarie cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Lombardia.

Intervengono il Prof. Alfonso Zacconi dell’Università degli Studi di Milano, il Dott. Mario Comba e Dario Banni dell’Associazione Regionale Allevatori (ARAL). Un’opportunità di formazione sulle nuove possibilità della gestione dati nell’ambito di una tematica sempre attuale dell’allevamento.

Entrambi gli incontri si svolgeranno presso Palazzo Celesia, Oratorio S.Alberto Quadrelli, Piazza Ferri, 8 Rivolta d’Adda (CR).

Programma Convegni

Locandina Evento Bioalert

Programma Evento Bioalert