16 giugno 2023, Rivolta d’Adda (CR) – La Società Italiana di Patologia Ittica (SIPI), organizza il suo XXVII Convegno Nazionale, l’evento in programma a Genova dal 22 al 24 giugno 2023, è un’occasione di confronto scientifico su tematiche attuali nel settore dell’acquacoltura.
L’Istituto Spallanzani sarà presente con l’intervento di Luciano Foglio dal Titolo “Criobiologia del seme per la conservazione degli stock ittici e mantenimento della variabilità genetica”
La criobiologia è la branca della biologia che analizza il funzionamento degli organismi viventi, degli organi, dei tessuti e delle cellule a basse temperature. La crioconservazione del materiale seminale è una delle procedure più importanti nello sviluppo delle biotecnologie per la riproduzione assistita.
Allo stato attuale delle conoscenze, nel settore dei pesci, il materiale seminale è il principale materiale genetico aploide che può essere crioconservato in opportune strutture chiamate criobanche.
La criobanca del seme dà infatti la possibilità di preservare linee selezionate geneticamente o stock da proteggere da epidemie e deriva genetica. Consente di preservare il pool genetico dei selvatici originali per scopi conservazionistici, per la tutela di specie in via d’estinzione o in caso di forte domesticazione ed è uno strumento essenziale per sviluppare programmi di selezione e miglioramento genetico.