03 luglio 2023, Rivolta d’Adda (CR) – L’Istituto Spallanzani in collaborazione con il Distretto Agricolo della Bassa Bergamasca organizzano l’Evento informativo “Biosicurezza dell’Allevamento Avicolo”.
L’evento è realizzato nell’ambito del Progetto Bioallert, Biosicurezza e Benessere animale tra vecchie e nuove emergenze sanitarie cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Lombardia.
L’obiettivo principale del progetto è quello di trasferire conoscenze finalizzate al miglioramento della gestione degli allevamenti con riferimento alle buone pratiche in ambito di biosicurezza per prevenire l’ingresso di infezioni, controllarne la diffusione e affrontare le tematiche legate alle strategie finalizzate al raggiungimento di un adeguato stato di benessere degli animali allevati.
Il progetto prevede sia azioni di informazione che di dimostrazione presso allevamenti tecnologicamente avanzati e sostenibili.
L’evento informativo del 24 luglio prevede, a partire dalla 14:00, gli interventi di Guido Grilli sul “Decreto misure biosicurezza obbligatorie dal 01 gennaio” e “La biosicurezza dell’allevamento avicolo”
e alle 15:45 l’intervento di Zeno Bernardi “Qualità dell’ambiente di allevamento, biosicurezza ed igiene in avicoltura e impostazione dei protocolli di allevamento”.
La modalità di partecipazione è in presenza presso la Sala Riunioni dell’Istituto Spallanzani, Via per la Tamburina Rivolta d’Adda (CR) o On line tramite piattaforma WEBEX al link https://bluarancio.webex.com/bluarancio/j.php?MTID=me42b82e62ef979cf01565538a63c313f
La partecipazione è gratuita e aperta agli addetti del settore agricolo previa iscrizione obbligatoria all’indirizzo: info@isitutospallanzani.it.