15 giugno 2023 Rivolta d’Adda (CR). La Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo organizza tre giorni di incontri per discutere del patrimonio enogastronomico e culturale, sostenibilità, biodiversità e promozione dei territori. L’evento “ Il Patto per promuovere l’Italia del buon cibo, la bellezza del paesaggio rurale e l’unicità del patrimonio culturale” si svolgerà a Matera dal 16 al 18 giugno 2023. Gli incontri sono l’occasione per discutere del futuro delle aree rurali con le loro produzioni agroalimentari tradizionali, i paesaggi agricoli contestualizzati nel progetto GIAHS della FAO e nel Patrimonio Immateriale quali strumenti di sviluppo
Il Vicedirettore dell’Istituto Spallanzani Silvia Cenadelli, parte del comitato scientifico della Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo, sarà presente all’evento per discutere del futuro insieme ad Enti di ricerca e alle rappresentanze di categoria.
Il Masaf punta sui Distretti del Cibo per fornire a livello nazionale ulteriori opportunità e risorse per la crescita e il rilancio sia delle filiere che dei territori nel loro complesso.
Si tratta di uno strumento strategico mirato a favorire lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, favorendo l’integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale.
La “Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo” è il luogo di rappresentanza dei Distretti che operano in ambito rurale e agroalimentare, interloquisce con le istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale e con tutti gli altri soggetti economici e sociali.