Rivolta d’Adda, 25 marzo 2021- Al via, nei laboratori dell’Istituto Spallanzani, le prove di crioconservazione del materiale seminale nel Progetto MEDITREPRODUCTION “Mediterranean Trout Research e Reproduction” Sviluppo di metodi per la conservazione, la riproduzione e l’allevamento di una specie pregiata ed innovativa d’acque interne: la trota mediterranea o macrostigma.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A Mirri”, capofila della ricerca, l’Istituto Spallanzani e il Distretto Pesca e Crescita Blu – COSVAP ed è finanziato dal PON FEAMP – Misura 2.47 Innovazione in Acquacoltura.

La trota mediterranea (Salmo cettii), è un salmonide particolarmente pregiato, presente in alcune zone del Mediterraneo. In Italia si trova nel versante tirrenico centro-meridionale, nei laghi di Posta Fibreno e Ninfa e alcuni corsi d’acqua tirrenici peninsulari, nonché in Sicilia e Sardegna. Attualmente è considerata una importante Evolutionary Significant Unit (ESU), con numerose Management Unit (MU), meritevoli dunque di adeguate misure di conservazione ad hoc ai sensi della Direttiva Habitat della Comunità Europea, nel cui allegato II è indicata quale specie prioritaria.

La specie è considerata minacciata di estinzione dal Ministero dell’Ambiente e in pericolo in modo critico nella lista rossa dei Vertebrati Italiani edita dal WWF.

La Regione Sicilia la ha annoverata tra le specie innovative nel PON FEAMP 2014-2020.

Il progetto MediTReProduction nasce con l’intento di mettere a punto gli strumenti che permettano di gettare le basi per la creazione di uno stock di riproduttori F1 puri, a banda genetica larga, all’interno di un centro zootecnico-ittiogenico che opererà per la conservazione di tale specie ittica.

L’attuazione di questi obiettivi passerà attraverso lo sviluppo di una criobanca del seme di trota macrostigma per il controllo della riproduzione artificiale, l’utilizzo dei sistemi di marcatura individuali (microchip e fingerprinting genetico) e la messa a punto di tecniche di allevamento ad hoc per questa specie.

Ascolta l’intervista