Rivolta d’Adda – 08 marzo 2021- Premio internazionale per le migliori Review “Agronomy 10th Anniversary Best Paper Awards” per l’articolo “Microalgal Biostimulants and Biofertilisers in Crop Productions” di Domenico Ronga, Elisa Biazzi, Katia Parati, Domenico Carminati, Elio Carminati and Aldo Tava.

L’importante riconoscimento ricevuto è uno dei risultati ottenuti della collaborazione tra il CREA-ZA e l’istituto Spallanzani nell’ambito della linea di ricerca applicata del progetto il  Polo delle Microalghe.

L’articolo approfondisce il tema dei biostimolanti, una categoria di sostanze e microorganismi potenzialmente in grado di favorire promettenti risposte a livello agronomico; alcuni degli effetti noti sono dati dalla capacità di favorire l’assorbimento dei nutrienti, conferire una maggiore resistenza agli stress abiotici e migliorare la qualità dei prodotti. La ricerca nel settore è attualmente sempre più impegnata ad individuare nuovi composti, comprenderne i meccanismi di funzionamento e verificarne l’efficacia in campo.

Il Progetto Polo Microalghe, coordinato dall’Istituto Spallanzani, è attivo anche in questo settore dove il  concetto di bioeconomy viene esteso alle applicazioni biotecnologiche delle microalghe, con la possibilità di valorizzazione anche in ambito agronomico.

Il Progetto è finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito degli “Interventi Emblematici Maggiori” della Provincia di Cremona 2015, cofinanziamento della Regione Lombardia.

Leggi l’articolo completo link