Rivolta d’Adda, 21 settembre 2020 – Le razze caprine autoctone della Regione Lombardia, un patrimonio di tradizioni cultura e biodiversità da valorizzare e sostenere.

L’Istituto Spallanzani, Ente Accreditato da Regione Lombardia per l’istruzione e la formazione professionale, propone il Corso “Tutela della Biodiversità, Valorizzazione dell’allevamento delle razze caprine autoctone” finanziato dall’Operazione 1.1.01 “Formazione e acquisizione di competenze” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia. Un argomento di attualità sul quale l’istituto è impegnato per una maggiore integrazione tra il mondo della ricerca e dell’allevamento essenziale per la tutela del nostro patrimonio zootecnico.

Il Corso è gratuito e riservato agli addetti del settore agricolo, imprenditori agricoli, coadiuvanti familiari e lavoratori subordinati. Si rivolge agli allevatori e a tutti gli operatori che volessero approfondire le conoscenze sull’allevamento delle razze caprine.

L’obiettivo della formazione è favorire l’apprendimento di strumenti che permettano di integrare le tematiche attuali sulla tutela della biodiversità, l’ecologia e la sostenibilità ambientale con il valore tradizionale espresso nell’allevamento delle razze locali. L’approfondimento è diretto alle razze caprine locali a rischio estinzione, la capra di Livo, l’Orobica, la Frisa, la Bionda dell’Adamello e la Verzaschese.

Tre le macro-aree affrontate, che spaziano su argomenti utili e di attualità per l’allevamento. La prima “Ecologia, sostenibilità ambientale, interazione allevamento ed ecosistemi” si pone quale obiettivo l’acquisizione di una concezione di allevamento inserito nel contesto ambientale in ottica di sinergia tra la tutela della biodiversità, la sostenibilità e la valorizzazione del territorio. La seconda tematica è concentrata sull’ “Allevamento di razze autoctone, benessere, aspetti sanitari e riproduttivi” trasmette le conoscenze sulle caratteristiche specifiche delle razze autoctone, le tipicità allevatoriali, le problematiche sanitarie, la selezione nell’ottica del mantenimento delle caratteristiche fenotipiche delle razze trattate. La terza “Innovazioni in ambito genetico e tecnologico” permette agli allevatori di acquisire le conoscenze sulle opportunità date dalle applicazioni innovative della genetica molecolare finalizzate a preservare la variabilità genetica delle razze e la selezione genetica nelle razze a rischio estinzione.

L’inizio è programmato per il 3 novembre 2020, prevede 30 ore complessive di lezione, le ore teoriche saranno effettuate prevalentemente On-Line. I partecipanti avranno inoltre l’occasione di un’esperienza teorico-pratica presso il Laboratorio di Genetica Molecolare e il laboratorio di Seminologia dell’Istituto Spallanzani di Rivolta d’Adda (CR).

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 15 partecipanti.

Per informazioni scrivere a: caterina.cambuli@istitutospallanzani.it o chiamare il numero: 036378883

Per iscrizioni scrivere a: eleonora.ferri@istitutospallanzani.it

Scarica la Locandina del Corso