Rivolta d’Adda, 21 settembre 2020 – L’Istituto Spallanzani propone il corso Applicazione del D.lgs. 09-04-2008, n. 81 “Testo Unico Sulla Salute e Sicurezza Sul Lavoro” con particolare riferimento ai rischi legati all’influenza aviare”. Un’opportunità di formazione relativa alla sicurezza sul lavoro negli allevamenti avicoli lombardi al fine di fornire agli interessati gli strumenti idonei per gestire le aziende e loro stessi in sicurezza, soprattutto in presenza di un focolaio di influenza aviare che può risultare contagiosa anche per l’uomo.

Nell’ambito delle lezioni verranno trattate e approfondite le tematiche previste dal D.lgs. 09-04-2008, n. 81 “Testo Unico Sulla Salute e Sicurezza Sul Lavoro” che spazieranno dall’uso dei macchinari agli impianti elettrici, impianti aeraulici, impianti gas, strutture, rischio lay-out, per arrivare alle Misure di prevenzione e protezione individuale tramite specifiche indicazioni ed istruzioni, sia a scopo profilattico che terapeutico, come indicato dall’OMS. La formazione verrà inoltre completata trattando anche le tematiche relative alla biosicurezza formando il personale in merito all’applicazione dei corretti protocolli da adottare, al fine di evitare l’espandersi di epidemie, con particolare riferimento all’influenza aviare, ad altri allevamenti coinvolgendo inevitabilmente nuovo personale potenzialmente soggetto a contagio.

L’inizio delle lezioni è previsto per i primi giorni di Ottobre e la fine entro Gennaio 2021. Le lezioni teoriche saranno svolte in modalità OnLine con cadenza settimanale, indicativamente dalle ore 17.30 alle 21.00.

Il corso di 40 ore è gratuito e riservato agli addetti del settore agricolo, imprenditori agricoli, coadiuvanti familiari, lavoratori subordinati. Per essere ammessi al corso gli allievi devono provenire da aziende per le quali è stato costituito/aggiornato il Fascicolo aziendale.

Il Corso è finanziato dall’Operazione 1.1.01 “Formazione e acquisizione di competenze”, Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Regione Lombardia.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti; cinque posti sono riservati a donne e giovani, categorie prioritarie del bando.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni scrivere a Valeria Bornaghi – valeria.bornaghi@istitutospallanzani.it
Per iscrizioni scrivere a Eleonora Ferri – eleonora.ferri@istitutospallanzani.it

Scarica la Locandina del Corso