Rivolta d’Adda, 30 luglio 2020 – L’Istituto Spallanzani propone il corso “Tutela della Biodiversità, valorizzazione dell’allevamento di razze caprine autoctone”. Un’opportunità di formazione sull’allevamento delle razze caprine autoctone lombarde che permettono di integrare le tematiche attuali sulla tutela della biodiversità, l’ecologia e la sostenibilità ambientale con il valore tradizionale espresso nell’allevamento delle razze locali.

Le Iscrizioni devono pervenire entro il 15 Ottobre 2020!

L’inizio delle lezioni è previsto per il 3 novembre 2020 e si conclude entro gennaio 2021, le lezioni teoriche saranno svolte in modalità On Line.

Il programma permette di aggiornarsi sull’allevamento delle razze autoctone lombarde, conoscere le basi della selezione e le opportunità delle applicazioni di genetica molecolare finalizzate a preservare la variabilità genetica. Inoltre saranno affrontate le tematiche attuali dell’allevamento inserito nel contesto ambientale e le normative a sostegno dell’allevamento delle razze a rischio estinzione.

Il corso è gratuito e riservato agli addetti del settore agricolo, imprenditori agricoli, coadiuvanti familiari, lavoratori subordinati. Per essere ammessi al corso gli allievi devono provenire da aziende per le quali è stato costituito/aggiornato il Fascicolo aziendale.

Il Corso è finanziato dall’Operazione 1.1.01 “Formazione e acquisizione di competenze”, Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Regione Lombardia.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti, cinque posti sono riservati a donne e giovani, categorie prioritarie del bando.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica la locandina

Per informazioni scrivere: Caterina Cambuli – caterina.cambuli@istitutospallanzani.it
Per iscrizioni scrivere a Eleonora Ferri – eleonora.ferri@istitutospallanzani.it