17 novembre 2023, Rivolta d’Adda (CR). Il Convegno “Digestione anaerobica, microalghe e biostimolanti: Sviluppo di una nuova filiera sostenibile in agricoltura”, organizzato dal Gruppo A2A, Polo delle Microalghe (Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano – Bicocca) e Fondazione LGH, si terrà il 5 dicembre 2023 dalle ore 9:00 presso l’Istituto Spallanzani, Via La Tamburina, 26027 Rivolta d’Adda (CR).

Nell’ambito di un programma di sviluppo tecnologico nel settore delle bioenergie, il Gruppo A2A ha condotto uno studio di R&D, per lo sviluppo di una bioraffineria, affiancata ad un impianto di biometano. Questa agirebbe sia come centrale di trattamento del digestato liquido che come impianto di produzione di biomassa microalgale per biostimolanti impiegabili in agricoltura, in un’ottica di economia circolare.

Lo scopo del Convegno è quello di presentare i principali risultati del progetto, svolto sulla scala pilota presso “Il Parco Bioreattori” del Polo delle Microalghe, spiegando il modello di circolarità, i suoi vantaggi e le potenziali ricadute sul nostro territorio.

L’evento si svolgerà in presenza ed è gratuito.

Scarica il Programma

Iscriviti all’evento