13 ottobre 2023, Rivolta d’Adda (CR). Il 21 ottobre una giornata di eventi a Pavia per ricordare personalità chiave nella nascita della Fecondazione Artificiale. Il Programma, organizzato da UOFAA con la collaborazione dell’Università di Pavia e il patrocinio scientifico dell’Istituto Spallanzani, ha inizio con l’inaugurazione della stele commemorativa di Telesforo Bonadonna per la creazione del primo centro di FA in Italia nel 1930. A seguire, la visita alla sezione dedicata all’abate Lazzaro Spallanzani del museo naturalista KOSMOS. La mattinata prosegue all’Aula Scarpa dell’Università per ripercorrere i passi della scoperta della fecondazione artificiale da parte dell’Abate Lazzaro Spallanzani.

Leggi gli articoli:

“UOFAA celebra la storia della fecondazione artificiale animale e annuncia il cambio di presidenza”

“Con UOFAA alle origini della fecondazione artificiale”

Il programma della giornata:

Ore 9,00 – Ritrovo alla cascina Cravino Pavia
Inaugurazione della stele commemorativa del Prof. Telesforo Bonadonna per la creazione del 1° centro FA in Italia nel 1930.
Visita alla rappresentazione fotografica dell’iniziativa.
Visita ai luoghi storici della città di Pavia.

Ore 10,15 – Museo KOSMOS
Visita della sezione dedicata a Lazzaro Spallanzani. Per chi arrivasse con mezzi propri ritrovo alle ore 10,15 presso Park al Centro in Via Trieste, 27.

Ore 11,15 – Complesso storico dell’Università
Visita ai cortili, aule storiche e biblioteca.
Per gli accompagnatori visita al centro storico di Pavia.

Ore 11,45 – Aula Scarpa
Commemorazione della scoperta della FA da parte dell’abate Lazzaro Spallanzani alla presenza di autorità del mondo universitario.
Presentazione delle attività U.O.F.A.A., designazione nuove cariche sociali e conferimento titoli di socio onorario.Ore 12,45 – Pranzo offerto dagli sponsor nel chiostro dell’Università e shopping allo store dell’Ateneo.
Ore 13,30 – Rientro con bus navetta alla Cascina Cravino e partenza, con mezzi propri, per le visite alle aziende del pavese.

Ore 14,30 inizio visite alle seguenti aziende:
Az. F.lli Busi C.na Beccaria Borgo San Siro ( PV);
Az. Buttarelli C.na Nuova Via Marconi Borgo San Siro (PV);
Az. Eredi Giani Carla C.na Paola Carbonara al Ticino ( PV);
Az. Cabrini Via G. Marconi n° 25 Ceranova (PV)

Per prenotare la  partecipazione all’evento e le visite agli allevamenti chiamare il numero  3334479437 o inviare richiesta WhatsApp L al numero 3791593546
La partecipazione all’evento è gratuita ma riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa e agli invitati speciali.