09 maggio 2023 – La progettazione del Distretto del Cibo Cremasco è stato il tema di un recente incontro nel castello di Pandino. I Distretti del cibo, come indicato nel Sito Istituzionale del Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), sono stati istituiti con la legge 205 del 27 dicembre 2017 e costituiscono un nuovo modello di sviluppo per l’agroalimentare italiano. Nascono per fornire a livello nazionale ulteriori opportunità e risorse per la crescita e il rilancio sia delle filiere che dei territori nel loro complesso.

I Distretti hanno come obiettivo anche la sicurezza alimentare, la diminuzione dell’impatto ambientale delle produzioni e la riduzione dello spreco alimentare. Altro scopo fondamentale è la salvaguardia del territorio e del paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari.

I modelli dei Distretti del cibo sono finalizzati inoltre a ridare slancio alle esperienze dei distretti rurali già presenti sul territorio nazionale, così come a incentivare la nascita di nuove realtà attraverso la possibilità di accedere a finanziamenti dedicati. Come previsto a livello normativo, infatti, è possibile ottenere il riconoscimento di Distretti del cibo per i distretti rurali e agroalimentari di qualità.

Il Territorio del Cremasco vanta una forte tradizione nel settore agroalimentare che può avere ulteriori possibilità di sviluppo e innovazione nella creazione del Distretto valorizzando una rete di amministrazioni locali, enti di ricerca e stakeholder.