08 novembre 2022 – Rivolta d’Adda (CR) – L’evento finale del Progetto AGRI HUB è in programma mercoledì 16 novembre, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Sala Convegni del Parco Tecnologico Padano in via Einstein a Lodi.

L’incontro dal titolo “Innovazione tecnologica e sostenibilità nel settore agroalimentare” è un’occasione di confronto tra ricercatori e portatori di interesse di un ambito strategico a livello nazionale.

Il Progetto AGRI HUB, Sviluppo ed integrazione tecnologica di una piattaforma High-Throughput per il miglioramento sostenibile dei processi produttivi delle filiere dell’agroalimentare è stato realizzato nell’ambito del Bando Call HUB Ricerca e Innovazione grazie al sostegno di Regione Lombardia e Unione Europea attraverso il programma POR FESR 2014-2020. Coinvolti il capofila PTP Science Park e i partner Istituto Spallanzani, Crea, Clever Bioscience s.r.l, Agroalimentare Sud S.p.A., NGB Genetics s.r.l., Nuova Genetica Italiana s.r.l., CIB Service s.r.l.

Nel progetto l’Istituto Spallanzani ha sviluppato le sue ricerche nei laboratori di Embriologia e Colture Cellulari e di Genetica Molecolare presso i quali, sotto la guida del responsabile scientifico Roberto Puglisi il team ha validato metodiche innovative per la valutazione in vitro degli aspetti prevalentemente legati alla sicurezza di nuovi formulati a base di peptidi attivi con azione antimicrobica per impiego in zootecnia. In particolare, le attività si sono svolte nel pieno rispetto del principio delle tre 3R – Replace, Reduce, Refine che mira a sostituire, ridurre e affinare la sperimentazione animale attraverso l’implementazione di metodi alternativi basati, come nel presente progetto, su modelli cellulari ad alta efficienza informativa.

Nel corso dei tre anni, l’Hub ha sviluppato specifici progetti di innovazione tecnologica coinvolgendo imprese e start up del settore agroalimentare con l’obiettivo di accrescere il know-how dell’Hub stesso al fine di poter offrire un servizio completo e competitivo a favore delle diverse realtà aziendali dell’agroalimentare in Lombardia.

Scarica il Programma dell’Evento

Conferma di partecipazione da comunicare all’indirizzo segreteria@ptp.it