Rivolta d’Adda, 03 novembre 2021 – Il 5 novembre è in programma il Workshop conclusivo del Progetto SABANA “SUSTAINABLE ALGAE BIOREFINERY FOR AGRICULTURE AND AQUACULTURE” finanziato dal Programma Ricerca e Innovazione Horizon 2020.

Il Progetto SABANA ha previsto lo sviluppo di una bioraffineria su larga scala basata su un sistema integrato a base di microalghe per la produzione di biostimolanti, biopestici in agricoltura e nuove formulazioni di mangimi per il settore ittico.  Il processo produttivo prevede l’utilizzo di acqua di mare e nutrienti provenienti da sottoprodotti del comparto agro-zootecnico in ottica di economia circolare.

Obiettivo finale: ottenere un processo a rifiuti-zero sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.

L’Istituto Spallanzani sarà presente con l’intervento “Aquaculture related applications of microalghe” della Responsabile del Settore Acquacoltura Katia Parati che presenterà i risultati ottenuti sull’utilizzo delle microalghe nella mangimistica in acquacoltura.

L’Istituto infatti nell’ambito del progetto ha effettuato per AIA le prove sperimentali nel proprio impianto di acquacoltura. I risultati ottenuti danno un contributo al settore ittico orientato verso una maggiore sostenibilità ambientale.

L’Incontro si terrà presso l’Università di Almeria in Spagna, è possibile seguire l’evento a distanza, registrandosi al seguente link.

Link per la registrazione all’evento

Scarica il Programma del Workshop