7 gennaio 2020 – Rivolta d’Adda – Nuovi eventi formativi del Progetto NEW4REP in programma per l’inizio del 2020 presso la sede dell’Istituto Spallanzani di Rivolta d’Adda (CR).

Il 17 gennaio è prevista una giornata di formazione dedicata a vari aspetti della riproduzione nel suino,  la mattinata è dedicata alle esercitazioni pratiche su apparati riproduttori di scrofe e scrofette e il pomeriggio alla valutazione della qualità del seme suino con strumentazioni da campo e di laboratorio per la corretta gestione delle dosi.

Il 24 gennaio, si terrà una giornata di formazione dal Titolo “Corretta gestione aziendale e valutazione della qualità del seme bovino congelato”.

L’organizzazione è dell’Istituto Spallanzani di Rivolta d’Adda (CR) e del Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura (CREA) di Lodi.

La giornata del 24 prevede una mattinata di lezioni teoriche, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, orientata all’approfondimento delle Tecnologie di produzione e caratteristiche del seme bovino congelato convenzionale, sessato e a lento rilascio” e alle modalità di gestione del seme e possibili danni cellulari.

Il pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 16:00 sarà dedicato alle esercitazioni sulle tecniche corrette di gestione e manipolazione del seme bovino congelato avvalendosi del supporto di sofisticati strumenti di laboratorio.

La partecipazione è gratuita ed è riservata ad allevatori e tecnici della Regione Lombardia.

Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione. Per informazioni e registrazione mandare una e-mail a valeria.bornaghi@istitutospallanzani.it oppure telefonare al +39 0363-78 883 interno 230.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Progetto “NEW4REP Tecnologie Innovative nella Riproduzione Bovina e Suina per una nuova Redditività dell’allevamento Lombardo: Azioni Informative e Dimostrative” è finanziato da Regione Lombardia, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, l’Europa investe nelle zone rurali, misura FEASR, Operazione 1.2.01 PSR 2014-2020. Coordinato dal Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, sede di Lodi del Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria (CREA), in partenariato con l’Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani (IS) di Rivolta d’Adda (CR), in collaborazione con l’Associazione Allevatori Regione Lombardia (ARAL) di Crema (CR).

Visita il sito del Progetto NEW4REP

Scarica il programma del 17 gennaio 2020.

Scarica il programma del 24 gennaio 2020