8 febbraio 2023, Rivolta d’Adda (CR) – La Fiera Regionale di Sant’Apollonia è arrivata alla sua 195° edizione, un evento legato al territorio e alle sue tradizioni che coinvolge Istituzioni, Associazioni ed esperti dell’ambito zootecnico in un esteso programma nel mese di febbraio.

La fiera agricola dal 18 al 20 febbraio vedrà espositori del settore e vendita di prodotti tipici per le strade del paese.

Nelle settimane precedenti, al via numerosi convegni ed eventi culturali, l’Istituto Spallanzani sarà tra i protagonisti con il Convegno “L’importanza della biodiversità nel patrimonio zootecnico Lombardo: l’esempio del progetto ‘Criogerm’ per la salvaguardia delle razze caprine”. Intervengono Roberto Puglisi – Responsabile laboratorio di embriologia e colture cellulari, Filippo Moretti e Laura Paoli del laboratorio di seminologia, citometria e criobiologia. L’Evento è in programma venerdì 17 febbraio dalle ore 21:00 presso la Sala Convegni, Oratorio Sant’Alberto, Piazza Ferri,8 a Rivolta d’Adda.

Il progetto Criogerm ha l’obiettivo di creare una criobanca di materiale seminale ai fini della tutela della biodiversità e della conservazione delle risorse genetiche delle popolazioni caprine autoctone. La ricerca prevede la raccolta di materiale seminale da riproduttori di maggiore interesse genetico, la crioconservazione del materiale seminale ed approfondimenti sulla fertilità dei soggetti campionati attraverso l’utilizzo delle tecniche di fecondazione in vitro in grado di evidenziare la reale capacità degli spermatozoi di fecondare gli ovociti e di sostenerne il corretto sviluppo embrionale. La Criobanca sarà realizzata per cinque razze caprine a rischio estinzione: Orobica, Frisa Valtellinese, Bionda dell’Adamello, Lariana e Verzaschese.  Il Progetto è finanziato dalla Regione Lombardia, PSR-FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, MISURA 10. – “Pagamenti agro climatici ambientali”, SOTTOMISURA 10.2 – “Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura”, OPERAZIONE 10.2.01 – “Conservazione della biodiversità animale e vegetale”.

Lunedì 20 febbraio sarà inoltre l’occasione per gli addetti del settore agricolo di partecipare alle azioni informative di Blockfood, utilizzo della Blockchain nella Filiera Agroalimentare, dalle 20,00 alle 23,00 presso l’Aula Convegni dell’Istituto Spallanzani. Nel quale verranno affrontati alcuni concetti generali legati ai sistemi di gestione dati necessari per accedere alle basi della blockchain con esempi pratici e un attenzione particolare ai risvolti sociali ed economici.

Il progetto BlockFood è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 201 4-2020, SOTTOMISURA 1 .2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione”.

Scarica la locandina del programma della Fiera di Sant’Apollonia

Scarica la locandina degli eventi informativi Blockfood

Leggi l’articolo su Prima Treviglio