Rivolta d’Adda, 23 febbraio 2022. L’Istituto Spallanzani, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri” (coordinatore) e il Distretto Pesca e Crescita Blu (COSVAP), hanno partecipato, dal 16 al 18 febbraio 2022, al convegno finale dei progetti Bioproduct e Medit Reproduction per la promozione dello sviluppo di filiere dell’allevamento ittico sostenibili. I progetti sono stati finanziati dai fondi FEAMP 2014-2020, ai sensi della Misura 2.47 relativa a “Innovazione in Acquacoltura”.

Nel progetto BIOPRODUCT, l’Istituto Spallanzani ha presentato le esperienze e i risultati finora ottenuti nell’utilizzo delle microalghe derivanti da bioraffineria come prodotti di valore integrabili nel settore mangimistico in acquacoltura, consentendo al contempo il miglioramento del bilancio ambientale relativo alle attività del comparto agroindustriale.

In MEDIT-REPRODUCTION (Mediterranean Trout Research&Reproduction), l’Istituto è intervenuto descrivendo gli strumenti messi a punto nell’ambito del progetto per la tutela della Trota macrostigma (Salmo cettii) un salmonide in via di estinzione endemico delle regioni peninsulari tirreniche, la Corsica, la Sardegna, la Sicilia, attualmente iscritto nella “red list” dello IUCN fra le specie in pericolo critico. Fra le tecniche messe a punto, da sottolineare lo sviluppo del protocollo di crioconservazione del materiale seminale, la creazione della criobanca del seme e l’analisi genetica per caratterizzazione della popolazione presente nella regione del siracusano.

Tali strumenti rappresentano un primo step per procedere alla creazione di uno stock di riproduttori F1 puri all’interno di un centro zootecnico-ittiogenico che opererà per la conservazione di tale specie ittica e le attività di ripopolamento nei corsi d’acqua siciliani.