16 febbraio 2021- Rivolta d’Adda. Il Cluster lombardo della Chimica Verde organizza il webinar “Le Potenzialità Ambientali delle microalghe per il trattamento delle acque reflue”. L’evento in programma il 25 febbraio 2021 a partire dalle ore 11.00 rientra nelle iniziative dei “Bioeconomy Dialogues”, approfondimenti sulle tematiche della sostenibilità ambientale, economia circolare e bioeconomia.

Le microalghe, oltre alle caratteristiche ottimali per l’uso nutraceutico e cosmetico, hanno dimostrato molteplici applicazioni quale biotecnologia con potenzialità di riduzione dei carichi inquinanti nelle acque di scarico o nei sottoprodotti industriali.

L’Istituto Spallanzani presenterà le ricerche del Polo delle Microalghe con l’Intervento di Katia Parati “Le microalghe per il trattamento e la valorizzazione dei reflui e sottoprodotti agro-zootecnici e caseari”.

Il Programma del webinar prevede inoltre l’intervento “Integrazione della coltivazione di microalghe nel trattamento dei reflui urbani” di Elena Ficara – Politecnico di Milano e Valeria Mezzanotte – Università degli Studi di Milano Bicocca. Altro argomento affrontato riguarda la sostenibilità del settore tessile con l’Intervento “TRETILE: applicazione delle microalghe nell’industria tessile” di Micol Bellucci del Politecnico di Milano.

Registrati all’evento.