Rivolta d’Adda (CR), 05 dicembre 2020. Riproposto a gennaio 2021 il Corso “Tutela della Biodiversità, Valorizzazione dell’allevamento delle razze caprine autoctone”.

Le lezioni hanno lo scopo di fornire strumenti che permettono di integrare le tematiche sulla tutela della biodiversità, l’ecologia e la sostenibilità ambientale con il valore tradizionale espresso nell’allevamento. Gli argomenti trattati permetteranno di acquisire conoscenze sulla selezione delle razze a rischio estinzione, l’inserimento dell’allevamento nel territorio e le problematiche sanitarie. L’approfondimento è diretto, in particolare, alle razze caprine locali a rischio estinzione: la capra di Livo, l’Orobica, la Frisa, la Bionda dell’Adamello e la Verzaschese.

Il corso sarà svolto prevalentemente On Line ed è riservato agli addetti del settore agricolo, imprenditori agricoli, coadiuvanti familiari e lavoratori subordinati provenienti da aziende per le quali è stato costituito e aggiornato il Fascicolo aziendale.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Istituto Spallanzani, Ente di Formazione Accreditato da Regione Lombardia e certificato a Norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di alta formazione in ambito veterinario, agro-zootecnico e biologico applicato.

Per informazioni telefonare al numero 0363.78883 o scrivere ai seguenti indirizzi: caterina.cambuli@istitutospallanzani.it, eleonora.ferri@istitutospallanzani.it

I Corsi sono finanziati dall’Operazione 1.1.01 “Formazione e acquisizione di competenze”, Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Regione Lombardia. 

Scarica la locandina del Corso

Scarica il programma