24 marzo 2016 – “Un altro tassello nell’importante direzione dell’internazionalizzazione delle attività dell’Istituto Spallanzani è stato posto: Spallanzani guiderà il programma mondiale Food and Nutrition in Proteomics-FaN, parte del progetto Proteoma Umano (HPP).” Con queste parole il Presidente dell’Istituto Spallanzani annuncia il coinvolgimento dello Spallanzani nel programma mondiale.
“La nostra ricercatrice e responsabile dell’Unità di Proteomica, Paola Roncada, è stata infatti nominata alla guida del programma” prosegue Prandini.
Il gruppo internazionale, che sarà coordinato dalla Dott.ssa Roncada – continua il Direttore dell’Istituto Marina Montedoro – è composto da scienziati di chiara fama nel settore provenienti da America, Asia, Europa e anche da società leader mondiali nel campo degli alimenti e della nutrizione”.
“Il team – prosegue Roncada – si occuperà di studiare il cibo, il microbioma e i biomarcatori dello stato di salute in relazione al cibo e alla nutrizione dal punto di vista delle proteine, in modo da costruire un nuovo pilastro della medicina personalizzata . Questi studi coinvolgeranno molti aspetti, dalla salute animale alla sicurezza alimentare, alla nutrizione nell’ottica del moderno approccio one-health (ovvero il concetto che la salute delle persone, degli animali e gli ecosistemi sono interconnessi)
Siamo convinti che le proteine siano il vero “prodotto funzionale della vita”, pertanto lo studio nel loro complesso è di enorme utilità per fare del cibo la nostra principale “medicina preventiva”.
per approfondimenti:
https://www.hupo.org/food-and-nutrition-initiative/