Rivolta d’Adda (CR), 13 novembre 2015 – Il nuovo anno si apre all’insegna del benessere dei cani! L’Istituto nazionale di ricerca Lazzaro Spallanzani di Rivolta d’Adda, il 23 gennaio 2016 presenterà i risultati dello studio genetico di popolazione eseguito sulla razza canina Kurzhaar, in un convegno organizzato dal Kurzhaar Club con il sostegno e il patrocinio dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI). L’evento si terrà presso l’Hotel San Marco di Ponte Taro – Noceto (PR).

“La conoscenza approfondita di ogni popolazione canina – commenta Ettore Prandini, Presidente dell’Istituto Lazzaro Spallanzani – da un punto di vista genetico rappresenta un prerequisito per il mantenimento di un livello di “biodiversità” (variabilità genetica) accettabile intra razza, al fine di tutelare il benessere animale e garantire un allevamento di qualità”.

“Lo studio – spiega Marina Montedoro, Direttore dell’Istituto Lazzaro Spallanzani – ha permesso di analizzare la popolazione Kurzhaar (iscritta al Libro Origini) in un arco temporale di 35 anni, per un totale di oltre 170 mila cani; di calcolare il livello di consanguineità per ogni riproduttore, il coefficiente di parentela tra riproduttori e il livello di inbreeding dell’intera popolazione, di identificare i riproduttori (“top sire”) che maggiormente hanno inciso sulla popolazione”.

LINK SITO ENCI:

http://www.enci.it/enci/news/kurzhaar-club-italia-convegno-23-gennaio-2016