L’Istituto Spallanzani è accreditato ENCI per il deposito, la conservazione del campione biologico e l’analisi del DNA nella specie canina.

MODALITA’ PRELIEVO DEI CAMPIONI BIOLOGICI

Il campione biologico deve essere prelevato secondo le indicazioni del modulo ”Indicazioni Prelievo” , specifico per il servizio richiesto. Il campione è analizzabile solo se accompagnato dal modulo “Certificazione Campione Biologico”compilato e firmato.

MODALITA’ DI CONSEGNA CAMPIONI

I campioni possono essere consegnati al laboratorio secondo le seguenti modalità:

a) consegna a mano, con possibilità di pagamento in contanti presso la sede operativa;
b) invio tramite corriere convenzionato, previo contatto con il laboratorio ed allegando la ricevuta di pagamento;
c) invio tramite posta o un qualunque altro corriere, allegando la ricevuta di pagamento.

Indirizzo di consegna: Laboratorio di Genetica Molecolare, Istituto Spallanzani, Loc. la Quercia, 26027, Rivolta d’Adda (CR).
Il costo del trasporto è a carico del richiedente del servizio.

I campioni inviati e consegnati devono essere obbligatoriamente accompagnati dal Modulo Certificazione Campione Biologico specifico per il servizio richiesto.
Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo: labdna@istitutospallanzani.it.

 

DEPOSITO ENCI

Il deposito del campione è effettuato secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 21203 del 8/3/2005″ e dalle “Norme tecniche libro genealogico del cane di razza”. Il prelievo del campione ed il suo invio al laboratorio riconosciuto ENCI sono obbligatori al fine di consentire l’eventuale necessità di identificazione tramite analisi del DNA.
Per ottenere il deposito è necessario prelevare il campione secondo quanto riportato nel modulo “Indicazioni Prelievo Deposito” e accompagnare ogni campione con il modulo “Certificazione Campione Biologico_Richiesta Deposito” compilato e firmato.
Modulistica da scaricare:
Modulo Indicazioni Prelievo Deposito
Modulo Certificazione Campione Biologico Richiesta Deposito

 

TEST DI PARENTELA

L’analisi della parentela permette di verificare la paternità della cucciolata attraverso l’uso di un pannello ufficiale di 22 marcatori molecolari, loci STR, dell’International Society for Animal Genetics (ISAG). Per effettuare l’analisi è necessario inviare il campione biologico o il profilo genetico della madre, il campione biologico o il profilo genetico del/i padre/i e i campioni biologici di tutti i cuccioli per i quali è necessario verificare la paternità.
Per effettuare il test è necessario prelevare il campione secondo quanto riportato nel modulo “Indicazioni Prelievo Parentela” e compilare il modulo “Certificazione Campione Biologico Richiesta Parentela” per tutti i campioni in analisi.
Modulistica da scaricare:
Modulo Indicazioni Prelievo Parentela
Modulo Certificazione Campione Biologico Richiesta Parentela

 

GENOTIPIZZAZIONE

La genotipizzazione permette di ottenere il profilo genetico del proprio cane. I marcatori molecolari utilizzati nell’analisi sono loci STR che rientrano nei pannelli ufficiali dell’International Society for Animal Genetics (ISAG).
Per effettuare il servizio è necessario prelevare il campione come riportato nel modulo “Indicazioni Prelievo Genotipizzazione” e compilare il modulo Certificazione Campione Biologico Richiesta Genotipizzazione” da inviare o consegnare per ciascun campione in analisi.
Inviare o consegnare il campione secondo le modalità riportate nella “Consegna Campioni”.
Modulistica da scaricare:
Modulo Indicazioni Prelievo Genotipizzazione
Modulo Certificazione Campione Biologico Richiesta Genotipizzazione

 

ANALISI PRA-prcd

L’analisi permette di individuare le mutazioni alla base della PRA-prcd, forma tardiva di atrofia progressiva della retina che colpisce diverse razze canine.
La mutazione è ereditaria recessiva e può manifestarsi se entrambi i genitori sono portatori della malattia. La metodologia sviluppata permette di conoscere le mutazioni associate alla patologia al fine di ridurne la frequenza e limitarne l’incidenza nell’allevamento delle razze canine predisposte.
Per effettuare il test è necessario prelevare il campione come riportato nel modulo Indicazioni Prelievo PRA-prcd e compilare il moduloCertificazione Campione Biologico Richiesta PRA-prcd” da inviare o consegnare per ciascun campione in analisi.
Modulistica da scaricare:
Modulo Indicazioni Prelievo PRA-prcd
Modulo Certificazione Campione Biologico Richiesta PRA-prcd