14 novembre 2018, Rivolta d’Adda – Nuovi eventi formativi e dimostrativi organizzati nell’ambito delle attività previste nel progetto “NEW4REP – Tecnologie Innovative nella Riproduzione Bovina e Suina per una nuova Redditività dell’allevamento Lombardo: Azioni Informative e Dimostrative” . Il Progetto è finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, l’Europa investe nelle zone rurali, misura FEASR, Operazione 1.2.01 PSR 2014-2020.

L’organizzazione è dell’Istituto Spallanzani di Rivolta d’Adda (CR) e del Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura (CREA) di Lodi, con la collaborazione di aziende zootecniche del territorio.

Gli eventi, programmati per il mese di novembre sono rivolti agli allevatori dei bovini da latte mentre i momenti dimostrativi programmati a dicembre 2018, sono rivolti principalmente agli allevatori di suini della Lombardia.  Verranno affrontate diverse tematiche finalizzate al miglioramento dell’efficienza riproduttiva e produttiva negli allevamenti focalizzandosi sulle innovazioni tecnologiche e la loro ottimale applicazione.

Il progetto risponde all’esigenza del settore di una maggiore sostenibilità economica dell’allevamento, i costi diretti ed indiretti legati alle problematiche dell’infertilità incidono in modo significativo, parte di queste problematiche può essere affrontata con una migliore conoscenza degli aspetti critici e delle innovazioni scientifiche disponibili.

L’obiettivo principale del progetto è infatti trasferire conoscenze sia di base che altamente specifiche finalizzate al miglioramento della gestione degli aspetti riproduttivi che sono il presupposto del miglioramento genetico e degli aspetti qualitativi e quantitativi dell’allevamento bovino e suino.

A tal fine, le azioni sono strutturate affinché siano promosse le potenzialità degli operatori attraverso la divulgazione di nuovi protocolli e nuove tecniche, supportate anche da strumentazioni all’avanguardia, per la gestione della riproduzione animale prevalentemente basata sull’inseminazione artificiale. L’esigenza di far raggiungere agli allevatori autonomamente la piena consapevolezza delle potenzialità aziendali è ritenuta prioritaria in quanto esistono ancora grandi potenzialità di crescita non pienamente sfruttate.

Le ricadute hanno notevoli potenziali ripercussioni pratiche e immediate a livello aziendale in quanto la proposta mira a fornire indicazioni il più oggettive possibili sulle tecnologie disponibili nel loro insieme, partendo dalla loro descrizione, al loro corretto utilizzo nella pratica. Le azioni, infatti, sono pensate affinché gli allevatori e gli addetti ai lavori possano raggiungere la massima consapevolezza in piena autonomia su quanto è a loro disposizione per poter valutare se adottare o meno le soluzioni proposte in base alle singole esigenze.

Gli eventi dimostrativi in programma:

Martedì 20 novembre 2018Analisi automatizzata del latte per il rilievo di parametri riproduttivi e di indicatori del benessere animale in sistemi di mungitura robotizzata. Dalle 10:00 alle 12:00 presso Soc. Agricola VISIGALLI Fraz. Pellegra, Castelleone (CR).Scarica la locandina

Giovedì 29 novembre 2018Sensori per monitorare attività motoria, riposo, alimentazione e ruminazione per migliorare l’efficienza riproduttiva e il benessere delle bovine. Dalle 14:00 alle 16:00 presso Cascina Lurani, Via Bascapé 2, Caselle Lurani (LO).Scarica la locandina

Mercoledì 12 dicembre e venerdì 14 dicembre 2018Valutazione della qualità del seme suino con strumentazioni da campo e da laboratorio per la corretta gestione delle dosi. Dalle 14:00 alle 16:30, presso Istituto Spallanzani, Via per la Tamburina, Loc la Quercia, Rivolta d’Adda (CR).Scarica la locandina del 12 dicembre |  Scarica la locandina del 14 dicembre

Venerdì 14 dicembre 2018Esercitazioni pratiche su apparati riproduttori di scrofe e scrofette. Dalle 10:00 alle 12:00 presso Istituto Spallanzani, Via per la Tamburina, Loc la Quercia, Rivolta d’Adda (CR).Scarica la locandina