L’Istituto Spallanzani sarà presente ad Agrinatura 2017, appuntamento annuale volto alla valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica e del patrimonio naturalistico e ambientale. La manifestazione che ospita annualmente oltre 30.000 visitatori, si svolge dal 23 al 25 aprile 2017 nella tradizionale sede di Lario Fiere ad Erba (CO), maggiori dettagli nel sito della manifestazione.
L’intervento dal titolo “Un modello di selezione per la resistenza alla Scrapie in popolazioni a rischio estinzione. Il caso della razza di pecora Brianzola” si tiene lunedì 24 aprile alle ore 10:30, Sala Lario.

Saranno presentati i risultati del “Progetto Regionale per la creazione di nuclei di selezione per la resistenza alla Scrapie” finanziato dalla Regione Lombardia, nel quale è stato validato un “Panel” per studi di variabilità genetica ai fini della tutela della biodiversità in razze ovine, con particolare attenzione a quelle a rischio estinzione.

L’evento è  supportato dall’Associazione della Pecora Brianzola, attiva dal 1999 per salvaguardare la razza e valorizzare un animale parte del patrimonio del territorio.