Conservation and breeding of Italian cobice endemic sturgeon

acronimo
COBICE
ente finanziatore
U.e.
responsabile
Andrea Galli
data d'inizio
01/10/2004
data di fine
30/09/2007
durata (mesi)
36
sintesi del progetto
Obiettivo del Progetto è la conservazione dell'Acipenser Naccarii, storione endemico dell'Adriatico a migrazione anadroma protetto come specie prioritaria, incrementandone la popolazione naturale residua per ricostituire una popolazione vitale in grado di auto-sostenersi.
L’A. naccarii è una specie simbolo a tutti gli effetti, essendo infatti uno tra gli ultimi pesci autoctoni di grandi dimensioni che popolano le acque dolci italiane e appartiene alla famiglia degli Acipenseridi, che comprende circa 25 specie tutte ad elevato rischio di estinzione. Le legislazione vigente in Italia prevede la totale protezione della specie e, dato il comportamento migratorio, è importante sottolineare che questa è protetta anche dalla pesca in mare.
Il progetto produrrà linee gestionali volte a garantire la sopravvivenza a lungo termine della specie, che saranno elaborate ed applicate dai vari partner. Il potenziamento dei centri per la riproduzione controllate della specie garantirà la disponibilità degli esemplari necessari per il ripopolamento.
Verranno realizzate due banche dati, consultabili on line, contenenti rispettivamente i dati risultanti dalla tipizzazione genetica e quelli risultanti dai monitoraggi del ripopolamento di A. naccarii effettuati nel corso del progetto.
partners
- Parco Regionale Veneto del Delta del Po
- Provincia di Ferrara
- Provincia di Piacenza
- Provincia di Rovigo
- Provincia di Venezia
- Provincia di Treviso
- Provincia di Padova
- Provincia di Verona
- Provincia di Cremona
- ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste)
- Istituto Sperimentale "Lazzaro Spallanzani" - Milano