Innovazioni nei sistemi di riconoscimento e classificazione delle immagini in ambiti biologici caratterizzati da ampia variabilità per applicazioni industriali nel settore delle carni.

acronimo
SIRICA
ente finanziatore
Regione Lombardia
responsabile
Riccardo Aleandri
data d'inizio
01/02/2006
data di fine
31/01/2008
durata (mesi)
36
sintesi del progetto
Per rispondere alle crescenti richieste di una valutazione oggettiva dei prodotti e delle materie prime di natura biologica/agro-alimentare, il progetto mira allo sviluppo delle tecniche di riconoscimento e di classificazione applicabili ad ambiti biologici. In particolare l’obiettivo del progetto è quello di studiare e definire nuove tecniche di visione ed elaborazione dell’immagine in grado di discriminare la variabilità biologica. Attraverso l’abbinamento di tecniche tridimensionali e colorimetriche, la loro elaborazione, nonché la gestione attraverso appositi motori di classificazione sarà possibile sviluppare innovative tecniche per l’acquisizione delle immagini applicabili al settore delle carni, permettendo una classificazione automatizzata delle carcasse bovine.
partners
- Speed Automazione srl- Monza (Mi) - Microsystem srl- Milano - Sigeda srl- Milano - Istituto Sperimentale Italiano "Lazzaro Spallanzani" – Milano - Dipartimento di Meccanica- Politecnico di Milano - Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione- Università di Milano Bicocca Subcontractors: - Associazione Italiana Allevatori- Roma - Tecnoalimenti SpA- Milano