Nasce a Crema in provincia di Cremona il 19 settembre 1985. Inizia gli studi al Liceo Scientifico Tecnologico dove matura un’attitudine per le materie scientifiche.

Si iscrive alla Facoltà di Scienze Biologiche conseguendo la laurea con lode presso l’Università degli Studi di Milano.

Inizia il lavoro presso l’Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani nella primavera del 2010 presso il laboratorio di seminologia come assegnista lavorando per tre anni nell’ambito del controllo ufficiale del seme, della citometria e della criobiologia inserendosi in vari progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Dal 2013 inizia a sviluppare competenze nell’ambito della valutazione citofluorimetrica di linee cellulari umane del tessuto epidermico.

Attualmente è responsabile del laboratorio di Cosmetologia (microbiologia) e responsabile scientifico della convenzione tra Istituto Spallanzani e Polo della Cosmesi. I principali campi di attività in questo settore riguardano lo studio di nuove strategie di testing e lo sviluppo di progetti per la ricerca di principi attivi e fitocomplessi. Il percorso formativo si è strutturato in diverse esperienze lavorative presso laboratori Italiani ed Europei tra i quali il laboratorio di ricerca e sviluppo dell’IMV Technologies e il laboratorio di microbiologia dell’istituto Zooprofilattico di Brescia.

Incarichi

Acquisisce competenze anche nell’ambito del fund-raising in funzione anche della nomina nel giugno 2013 alla carica di sindaco del comune di Capergnanica.

Principali pubblicazioni

  • Gaviraghi A., Bornaghi V., Severgnini A., Vanni R., Bonacina C., Galli A. “ Freezability of equine sperm : a preliminary study of two commercial extenders”, . Journal of Equine Veterinary Sciences 32(8), 423-518, 2012.

  • Severgnini A., Vanni R., Gaviraghi A., Bonacina C., Galli A. “ Effect of seminal plasma on sperm motility, membrane and DNA integrità in cooled stored stallion semen”,. Journal of Equine Veterinary Sciences 32(8), 423-518, 2012

  • Gaviraghi A., Puglisi R., Balduzzi D., Severgnini A., Bornaghi V., Bongioni G., Frana A., Gandini L.M., Lukaj A., Bonacina C., Galli A. Minimum number of spermatozoa per dose in mediterranean Italian buffalo (Bubalis bubalis) using sexed frozen semen, 2013 May;79(8):1171-6. doi: 10.1016/j.theriogenology.2013.02.014.