Rivolta d’Adda, 28 ottobre 2019. L’Istituto Spallanzani con il progetto del Polo delle Microalghe è stato protagonista del workshop organizzato da AISAM, lunedì 28 ottobre 2019 alla Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Associazione senza scopo di lucro nata per promuovere studi, ricerche, formazione giovanile e attività di supporto per le aziende sulla produzione, la trasformazione e la commercializzazione della biomassa di microalghe e dei prodotti derivati, AISAM ha come obiettivi primari la diffusione d’informazioni scientifiche affidabili e il rafforzamento delle relazioni tra aziende ed enti di ricerca.
Tra le tematiche affrontate nel workshop, dedicato ai giovani ricercatori, si è parlato di ambiente, CO2, wastewater; mangimi, biostimolanti e biofertilizzanti; molecole bioattive e cibi funzionali. A rappresentare l’Istituto i ricercatori Federico Castillo Cascino, che ha presentato un poster dedicato alla “Growth and properties of Arthrospira platensis for treatment of dairy byproducts” e Tiziana Bongiorno che ha trattato il tema “Microalgae-bacteria from integrated biorefinery as protein source for Siberian sturgeon feed”.
Molte le aziende presenti e tanti i progetti messi sul tavolo che sono culminati nella discussione finale tra i partecipanti per gli obiettivi da raggiungere nel 2020 per la crescita della ricerca e del settore.[/fusion_text]