Rivolta d’Adda, 09 ottobre 2019 – L’Istituto Spallanzani partecipa all’Aquaculture Europe 2019, congresso Internazionale organizzato dall’European Aquaculture Society, dal 6 al 10 ottobre a Berlino. Un’occasione di confronto internazionale su nuovi modelli di business e metodi innovativi per la produzione sostenibile in acquacoltura.

L’Istituto sarà presente con le ricerche del settore Acquacoltura dell’Istituto e con la presentazione dal titolo: “Growth performance and quality traits of siberian sturgeon A. Baerii Juveniles fed diets including Nannochlopsis gaditana and Scenedesmus almeriensis microalghe meal” che riporta i risultati delle diete a base di microalghe sulla crescita dello storione siberiano e sulle caratteristiche qualitative del prodotto finale.

Una ricerca coordinata tra il settore di Criobiologia e il settore di Acquacoltura è presentata al Congresso con un lavoro dal titolo “Sperm Cryobank development for the conservation of marble trout Salmo marmoratus” che riporta l’avanzamento delle ricerche in ambito di crioconservazione del materiale seminale di trota marmorata, specie endemica del nord Italia minacciata da numerose attività umane e dall’ibridazione con Trota fario. La forte contrazione, sia numerica che dell’areale, ha portato all’inclusione di questa specie nella Direttiva Habitat dell’Unione Europea e nella Lista Rossa IUCN del 2013, classificandola come “Critically Endangered” (CR), la creazione di criobanche può essere un importante supporto alla conservazione di queste specie. Ulteriore ambito delle ricerche presentate riguarda le biotecnologie microalgali, il lavoro dal titolo “Use of spirulina Arthrospira platensis for dairy byproducts treatment: growth and quality traits” affronta infatti la possibilità di coltivare microalghe in sottoprodotti del settore lattiero-caseario, come il siero di latte esausto e il latticello, una biotecnologia sostenibile in grado di assimilare nutrienti presenti nei sottoprodotti lattiero-caseari riducendo i costi di smaltimento e produzione di biomassa che può essere valorizzata in vari settori di interesse commerciale (nutraceutici, prodotti farmaceutici, cosmetici, integratori alimentari e alimentari, bioplastiche e fitobiostimolanti).