18 giugno 2018, Rivolta d’Adda. L’Istituto Spallanzani ha partecipato al XII Convegno Nazionale, Biodiversità 2018  che si è svolto a Teramo dal 13 al 15 giugno. Il convegno ha posto l’attenzione sull’importanza della tutela della Biodiversità Nazionale dando spazio alla presentazione di studi e ricerche sulla biodiversità animale, vegetale e microbica e dei sistemi acquatici.  I lavori presentati dai ricercatori dell’Istituto hanno affrontato varie tematiche nei settori della genetica molecolare, crioconservazione, microalghe, acquacoltura e  riproduzione finalizzati alla tutela della biodiversità.

Il lavoro dal titolo Trota Marmorata (Salmo marmoratus): una criobanca a tutela della biodiversità della specie” ha riportato la ricerca sulla messa a punto di un protocollo di crioconservazione finalizzato alla costituzione di una criobanca per la conservazione di materiale genetico di trota marmorata (Salmo marmoratus),  specie endemica del distretto ittiogeografico Padano -Veneto.

La tutela della biodiversità zootecnica è stata affrontata con la presentazione orale del lavoro “Modello per preservare la variabilità genetica in razze ovine sotto pressione selettiva per la resistenza alla scrapie classica”  e dello studio “Caratterizzazione Genetica di diverse Razze bovine tramite un set di 128 SNPs”.

L’ambito delle microalghe ha visto la presentazione della ricerca svolta nei Progetti finanziati dalla Fondazione CARIPLO con i lavori: “Monitoraggio delle comunità batteriche e microalgali in refluo zootecnico mediante approccio metagenomico” e “Approccio metagenomico per la caratterizzazione di specie microalgali per il settore nutraceutico e mangimistico.

L’Istituto ha inoltre presentato una ricerca nel settore apicoltura che rientra nella sinergia di interventi necessari alla tutela dell’ Apis mellifera ligustica Spinola 1806. Il lavoro “RNA sequencing per migliorare la conoscenza del comportamento igienico in Apis mellifera ligustica” ha avuto quale obiettivo l’approfondimento della conoscenza dei meccanismi molecolari alla base del comportamento igienico delle api tramite applicazione di tecnologie di Next Generation Sequencing. 

Programma Convegno Biodiversità 2018.

Programma sezione Poster Biodiversità 2018.

Monografia Convegno.