Rivolta d’Adda, 28 maggio 2018.  La “dissemination”  nelle scuole dei Progetti “Il Polo delle microalghe” e “Microflower” , tramite esperienze di alternanza scuola-lavoro, ha favorito la diffusione delle conoscenze sulle possibili applicazioni delle microalghe in ambito agroindustriale e cosmetico. L’attività ha stimolato lo sviluppo di nuove idee e nuovi progetti sulla tematica, tra i quali il “Progetto Scenedesmus” e “Microsmetika” svolti dal liceo Don Milani di Romano di Lombardia (BG) in collaborazione con l’Istituto Spallanzani, premiati in due importanti concorsi riservati agli studenti.

Microsmetika”, sviluppato nell’ambito dell’attività di dissemination del progetto “Microflower” ,finanziato da Fondazione Cariplo, è risultato tra i vincitori del concorso INDUSTRIAMOCI promosso dalla Confindustria di Bergamo. Il Progetto è stato premiato Venerdì 18 Maggio presso il Seminario Vescovile di Bergamo durante la manifestazione dal titolo “Io e lode”, che valorizza le eccellenze della scuola bergamasca.

Progetto Scenedesmus”, svolto nell’ambito dell’attività di dissemination del “Il Polo delle Microalghe”, finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia,  ha vinto il premio nazionale del concorso «Scuola: spazio al tuo futuro», con l’obiettivo della promozione di attività di ricerca e di sperimentazione nel settore spaziale e per l’elaborazione di progetti innovativi interessanti la Stazione spaziale internazionale. Il progetto è stato bandito congiuntamente dai ministeri della Difesa e della Pubblica istruzione riservato ai licei e agli istituti tecnici.

Video Progetto Mikrosmetica

Articolo dell’Eco di Bergamo

Locandina Concorso Io e Lode