Rivolta d’Adda -13 febbraio 2018 –  L’Istituto Spallanzani dal 2018 entra a far parte del Cluster, LGCA-Lombardy Green Chemistry Association. L’obiettivo del Cluster, del quale è capofila il Consorzio Italbiotec, è quello di favorire lo sviluppo di un “un’economia sostenibile, rinnovabile e competitiva”. Il Cluster rientra negli obiettivi della Regione Lombardia che ha avviato da tempo un processo finalizzato alla costituzione di aggregazioni su alcune delle principali tematiche legate alla competitività futura della nostra economia”.

Lo sviluppo della bioeconomia, di cui la chimica verde rappresenta il cuore, è un passaggio obbligato per affrontare le grandi sfide planetarie: mutamenti climatici, scarsità di risorse, tutela dell’ambiente, multifunzionalità dell’agricoltura, salute, miglioramento delle condizioni di vita della popolazione, nuove opportunità di crescita e occupazione, rafforzamento della competitività delle imprese (Fonte: chimicaverdelombardia.it).

L’Istituto Spallanzani, storicamente impegnato nei più svariati ambiti delle biotecnologie della riproduzione, dalla criobiologia, della genetica molecolare e dell’acquacoltura ha ampliato i propri ambiti in innovative linee di ricerca nell’ambito delle microalghe per il trattamento e la valorizzazione di reflui agri-zootecnici, abbracciando i sempre più attuali valori ascrivibili ai concetti di “bioeconomy” o “economia circolare”.

In particolare, presso la sede di Rivolta d’Adda, sono presenti due laboratori dedicati esclusivamente alle microalghe ed è in fase di realizzazione il “POLO DELLE MICROALGHE”, finanziato dalla Fondazione Cariplo e dalla Regione Lombardia, un complesso nel quale sono in fase di realizzazione una serie di impianti pilota per l’utilizzo delle microalghe ai fini depurativi.

Per approfondimenti:

Newsletter LGCA gennaio 2018

Sito Lombardy Green Chemistry Association.