L’Istituto Spallanzani, in collaborazione con l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) e il Club del Bolognese e del Maltese (CBM) ha attivato una ricerca mirata alla caratterizzazione, nella razza bolognese, di una specifica tipologia di Atrofia Progressiva della Retina (PRA).

Le Atrofie Progressive della Retina (PRA) sono delle patologie degenerative ereditarie a carico della retina che differiscono in base al fotorecettore colpito, alla razza considerata, all’età d’insorgenza e alla progressione della malattia. Si tratta di disordini della retina progressivi razza-specifici ed eterogenei sia dal punto di vista fenotipico che genotipico.

Grazie alle nuove tecniche biomolecolari  è possibile ottenere  informazioni sul genoma che consentono il riconoscimento di numerose mutazioni geniche causative di diversi difetti ereditari, ma, per alcune tipologie di PRA, i meccanismi genetici non sono ancora ben noti. Le informazioni della ricerca sono alla base dello sviluppo di test diagnostici sempre più affidabili.

Per approfondimenti leggi l’articolo a pg. 32 della nuova rivista del Club del Bolognese e Maltese.