Cremona – Il 27 ottobre 2017 alle ore 10:00 presso la Fiera Internazionale del bovino da latte, si è svolto il primo intervento del Progetto New4Rep – “Tecnologie innovative nella riproduzione bovina e suina per una nuova redditività dell’allevamento lombardo: Azioni Informative e Dimostrative”. Il Progetto finanziato dalla Regione Lombardia, PSR 2014-2020, vede il coinvolgimento del CREA-ZA di Lodi e dell’Istituto Spallanzani di Rivolta d’Adda con l’obiettivo di fornire gli strumenti per migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale. New4Rep prevede interventi finalizzati al trasferimento delle ricerche scientifiche e azioni dimostrative in campo sull’applicazione delle recenti tecnologie, affinché gli allevatori e gli addetti ai lavori possano raggiungere la massima consapevolezza nell’adottare soluzioni innovative in base alle singole esigenze.

Il primo intervento dal titolo “La zootecnia di precisione può contribuire a migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale?  ha offerto opportunità di approfondimento per gli allevatori ed esperti del settore sulle applicazioni in allevamento di tecnologie innovative e stimoli sull’interpretazione dei dati ai fini di allevamenti efficienti e sostenibili.

I lavori sono stati aperti da Andrea Galli del CREA-ZA di Lodi, con una panoramica delle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica apportata dalla zootecnia di precisione nell’allevamento delle bovine da latte. L’intervento di Emanuela Tullo del Dipartimento di Scienze Politiche e Ambientali dell’Università di Milano dal titolo “Lo Studio del comportamento alimentare della bovina per mezzo della zootecnia di precisione” ha esposto le possibilità informative date dalla registrazione di dati sul comportamento alimentare al fine di una maggiore efficienza nell’allevamento. L’intervento di David Meo Zilio, CREA-ZA di Lodi dal titolo “La Zootecnia di Precisione: un supporto per la riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni animali” ha offerto una panoramica sulle opportunità offerte dall’innovazione per un allevamento con minori emissioni inquinanti. Francesca Petrera, CREA-ZA, responsabile del Progetto New4Rep è intervenuta con una relazione dal titolo: “Come la Zootecnia di Precisione contribuisce a migliorare l’efficienza riproduttiva aziendale”. Davide Reginelli dell’azienda Didattico-Sperimentale Angelo Menozzi ha riportato “Un’esperienza di campo sulla gestione aziendale tramite un sistema automatico di analisi del latte”.

 

Scarica la locandina