03 ottobre 2016 – L’Istituto Spallanzani parteciperà insieme all’ISIS “Giulio Natta” in Via Europa 15 – 24125 (Bergamo) all’evento Bergamo Scienza con il laboratorio “Microalghe – Cibo Ambiente ed Energia”.

Gli appuntamenti sono:

–  Sabato 8 ottobre dalle ore 14.30  alle ore 16.00

–  Domenica 9 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Durante il laboratorio si parlerà di microalghe, delle loro potenziali applicazioni e verranno svolte semplici attività di osservazione al microscopio, conta e estrazione di pigmenti.

Inoltre si discuterà di come la ricerca si sta impegnando per sfruttare questa nuova biotecnologia per rilanciare settori in difficoltà e per lo sviluppo economico sostenibile al fine di ridurre il consumo d’energia e di risorse naturali e a promuovere il riciclaggio e l’utilizzo delle risorse rinnovabili.

L’Istituto Spallanzani illustrerà due dei progetti di cui è capofila:

Microflower – Characterization of high-biological-value microalgae and model-based optimization of growth to upgrade the floristic facilities – Cariplo (Bando: “Ricerca integrata biotecnologie industriali”)

Il Polo delle Microalghe – Le Microalghe per il trattamento e la valorizzazione di reflui e sottoprodotti agro-zootecnici e caseari – Cariplo (Intervento Emblematico Maggiore per la Provincia di Cremona).